Ginnastica ritmica

GR1
GINNATICA RITMICA
base/avanzato

Partendo dai primi elementi base le bambine potranno imparare a maneggiare i piccoli attrezzi della ginnastica ritmica palla, fune, cerchio, clavette 

 

La ginnastica ritmica è una disciplina femminile e maschile, particolarmente adatta a partire dai 3/4 anni d'età, che permette alle atlete di sperimentare i piccoli attrezzi in maniera giocosa. In essa sono racchiusi elementi propri della danza (salti, equilibri e pivot), elementi acrobatici (capovolte, ruote, rovesciate, ecc) e la maestria nell’utilizzo dei piccoli attrezzi (fune, palla, cerchio, clavette e nastro). La musica occupa un ruolo fondamentale all’interno di questa disciplina, difatti ogni movimento viene abbinato ad essa con esecuzione a ritmo rendendo il tutto più armonico, all’interno di una continua fusione tra movimento dell’atleta e attrezzo. La musica “guida” la composizione dell’esercizio perché facilita l’espressione delle emozioni delle ginnaste che la interpretano e rende la composizione leggibile in modo chiaro dagli osservatori. Tono, melodia e accenti sono messi in evidenza dai movimenti del corpo e degli attrezzi. Ha caratteristiche originali che la rendono uno sport molto stimolante, vario e divertente. Favorisce lo sviluppo motorio ad ampio spettro, la scioltezza articolare, la coordinazione dinamica generale e fine ed inoltre riesce a far emergere le potenzialità espressive racchiuse in ognuno di noi. La Ginnastica Ritmica favorisce uno sviluppo armonioso del corpo, oltre a rafforzare il tono muscolare e a sciogliere le articolazioni. Dona grazia ed eleganza rendendo la postura più armoniosa; la musica aiuta l'interpretazione personale e i piccoli attrezzi regalano offrono la possibilità di valorizzare la propria originalità.
La Ginnastica Ritmica:
- favorisce lo sviluppo armonico corporeo e il rafforzamento muscolare e della salute in genere;
- migliora la postura, l’equilibrio e la mobilità articolare;
- sviluppa la coordinazione e le capacità motorie i n modo multilaterale;
- sviluppa il senso del ritmo, il gusto e la musicalità
- favorisce l’improvvisazione, la creatività e la libera espressione corporea;
- rende la persona capace di esprimere eleganza, armonia, elasticità e leggerezza.

crt fotoArticolo 7938 csi ginnasticando.it Centro CONI
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
Ok