Chi siamo

Il 27 agosto 2007 si è costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Ginnastica TRENTO” per volontà di alcuni genitori e delle due allenatrici Maura Celva e Berloffa Susanna che volevano far proseguire l’attività agonistica alle proprie figlie/atlete e creare uno spazio idoneo per la pratica della ginnastica artistica.

L’associazione sportiva dilettantistica Ginnastica TRENTO è un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro affiliata alla Federazione Ginnastica D’Italia (FGI) tesa a valorizzare l’importanza e la validità della ginnastica artistica nelle generazioni più giovani, come occasione di crescita psico-fisica, come momento di confronto, di scambio e di maturazione.

Da subito l’associazione ha iniziato a collaborare con il territorio circostante.

Già il 4 settembre le ragazzine hanno partecipato all’iniziativa “Piacere di conoscerti” organizzata dal Comune di Trento –Polo Sociale Argentario Povo Villazzano, Circoli anziani di Povo e Villazzano, Sezione A.N.A. di Povo e Villazzano, Cooperativa FAI,Centro Servizi Anziani di Povo, Famiglia Cooperativa di Povo, Cooperativa Kaleidoscopio rivolta all’intera comunità di Povo e Villazzano con lo scopo di creare il dialogo intergenerazionale tra giovani ed anziani.

La difficoltà più grande è stata trovare uno spazio per allenare le ginnaste agoniste dopo più di due mesi di stop forzato. Le ginnaste potevano fare pochissimi allenamenti e non nell’unica struttura dedicata alla ginnastica posta sotto le tribune del Palatrento. Le ginnaste si sono allenate nei parchi, nelle palestre di Mattarello,Ravina, Centro Servizi di Povo quando c’erano ore libere.

La difficoltà per avviare dei corsi di base è stata molto grande visto che tutte le palestre comunali erano già state prenotate a giugno. Nonostrante tutto non ci siamo persi d’animo e siamo riusciti a trovare degli spazi liberi nella palestra delle scuole elementari di Vezzano, presso il Centro Servizi di Povo e presso la palestra della Parrocchia di S. Antonio. Ad ottobre vengono avviati i primi corsi; l’affluenza è stata molto alta: a Povo dobbiamo avviare 2 corsi per le bambine della scuola materna e uno per la scuola elementare, a Vezzano altri 2 corsi, uno per la scuola elementare e uno per la scuola materna, presso la parrocchia di S. Antonio parte un corso di “Pilates” per adulti/anziani.

Domenica 18 novembre le atlete hanno partecipato ad un pomeriggio presso la casa di riposo di Borco Sacco per allietare una domenica alle persone ricoverate.

Nel frattempo i responsabili si muovevano per cercare uno spazio.

Finalmente alla fine di gennaio è stato firmato un contratto di locazione per un locale di circa 500 m2 sito in via del Commercio, 18, nuova struttura addestrativa dell’associazione.

In questa struttura unica si possono trovare:

· 2 corsie per il corpo libero di mt. 2x14

· 1 corsia per il corpo libero di mt. 2x17

· 1 pedana facilitante per il corpo libero di mt. 2x14

· 1 trave da competizione

· 4 travi da allenamento a varie altezze

· 1 trave di gomma propedeutica

· 3 pedane

· 1 tavola per il volteggio

· 1 parallela femminile

· 1 staggio unico regolabile in altezza

· 1 sbarra maschile/cinghietto

· Trampolino

· Trampolone di mt. 5x3

· Funi, spalliere, staggi a terra

· Tanti giochi ludici motori per i più piccoli

· 1 bagno

· 2 spogliatoi

· 1 sala d’attesa

A marzo presso questa struttura sono partiti un corso base per bambine e un corso base per maschietti.

L’A. S. D. GINNASTICA TRENTO intende portare in Trentino una formula di organizzazione già ampiamente sperimentata in altre palestre e Centri Tecnici nel resto d'Italia, permettendo lo svolgimento contemporaneo dell'attività legata ai corsi con quella dell'agonismo. I vantaggi di questa soluzione sono considerevoli, in quanto sarà possibile per gli allenatori dei corsi una crescita ed un affiancamento costante da parte delle allenatrici dell'agonismo, assicurando quindi un'elevata preparazione tecnica anche ai livelli iniziali; inoltre la presenza in palestra della squadra agonistica fornirà uno stimolo al miglioramento e all'entusiasmo anche agli atleti più piccoli.

Questo progetto non è altro che la continuazione di un cammino che la squadra ha iniziato insieme e che è disposta a portare avanti sulle solide basi di quell’ unità che è stata il suo punto di forza nei momenti più difficili e nei numerosi sacrifici fatti negli anni dalle atlete, dalle allenatrici e dalle famiglie. Un cammino che ogni giorno riempie la vita di insegnamenti, di soddisfazioni e di divertimento, che insegna l'amicizia più bella, la condivisione delle gioie e dei dolori, il confronto costruttivo con i compagni e gli avversari, la tenacia e l'impegno, sempre nel pieno rispetto delle regole. Un cammino importante che ci auguriamo possa regalarci ancora tante soddisfazioni, tanti sacrifici ripagati, tanta gioia.

UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI QUELLI CHE HANNO CREDUTO IN QUESTO PROGETTO E CI HANNO AIUTATO. CI AUGURIAMO DI AVERVI SSEMPRE PIù NUMEROSI!!

crt

fotoArticolo 7938

csi

info@ginnasticatrento.it
339 3176738
ww.ginnasticatrento.it