Ginnastica Trento vi augura Buon Natale e felice anno nuovo

Bellissima serata quella organizzata in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni della Federazione Ginnastica d'Italia in cui tutte le società del Trentino Alto-Adige si sono alternate in esercizi collettivi per celebrare questa importante occasione.

Durante la serata la nostra società è stata inoltre premiata ben due volte per gli importanti risultati sportivi raggiunti durante l'anno e nello specifico per il 5° posto di Elisa Facchini nel Campionato Italiano GOLD Allieve e per il 3° posto al Campionato Italiano a squadre GOLD Allieve.

Si è svolta a Fermo il 7 dicembre la finale nazionale del Torneo delle Regioni della Federazione Ginnastica d’Italia. Dopo la bellissima gara a Cles il 24 novembre, dove la squadra composta da  Karin, Martina, Emma, Elisa e  Giulia, ha vinto il titolo di campione regionale, un altro importante traguardo viene raggiunto da queste atlete che si allenano nella sede attrezzata seguite dalle allenatrici Giulia Costa, Annamaria Corradi e Chiara Frizzera. La competizione prende il via alla trave, dove un po’ di agitazione non ha permesso di completare gli esercizi al meglio, ma superato l’ostacolo di questo attrezzo le ragazze hanno concluso la gara nel migliori dei modi. La classifica finale vede con grande soddisfazione la squadra sul terzo gradino del podio in una competizione nazionale. 

Il 1° dicembre è una giornata storica: per la prima volta conquistiamo un podio ad una finale Nazionale nel Campionato a squadre GOLD 3A.

Tutto è iniziato il 29 novembre con la fase di qualificazione che ha visto sfidarsi le 40 società migliori d'Italia, suddivise in 4 gironi. Al termine di una gara combattuta, la squada allenata dal tecnico Federica Andreatta e composta dalle allieve Ginevra, Giulia, Anita, Maddalena e Elisa si posiziona al secondo posto nel proprio girone, conquistando così l'accesso alla finale con le migliori 10 squadre d'Italia.

Il giorno della finale, queste giovani atlete, consapevoli delle loro capacità, hanno affrontato la gara con grinta e determinazione, senza farsi spaventare dal contesto in cui si trovavano. Hanno eseguito i loro esercizi con serenità come li avevano preparati per giorni e giorni in palestra, e questo a permesso loro di concludere la competizione nel migliore dei modi conquistando il 3° posto assoluto a livello italiano.

Ed è così che per la prima volta nella storia una squadra trentina sale sul podio nella massima competizione a squadre per le atlete dagli 8 ai 10 anni.

Ottimi risultati dalla nostra squadra SILVER che nella prova Regionale del Torneo delle Regioni si aggiudica il primo gradino del podio con tutte le squadre che si sono presentate a questa competizioni. 1° posto per la sqadra LB3 Allieve, 1° Posto per la squadra LB3 Junior/senior e 1° posto per la squadra LE3.

Bravissime ragazze!

Si sono svolti nel week-en a Padova i Campionati Interregionali GOLD di ginnastica artistica con società provenienti dal Trentino Alto-Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

La squadra G3A composta da Maddalena Fruet, Giulia Mezzetti, Elisa Facchini, Ginevra Castelpietra e Anita Della sala, dopo le ottime prove regionali, in cui hanno conquistato il titolo di squadra Campione Regionale, si è presentata a questo appuntamento con un obiettivo ben preciso: la qualificazione alla fase Nazionale.

Le piccole atlete hanno affrontata la gara con grinta e determinazione iniziando con degli ottimi salti al volteggio, per poi proseguire alle parallele asimmetriche, attrezzo di punta della squadra, con quattro esercizi di assoluto valore. Si procede con la trave, uno degli attrezzi più complessi in quanto le ginnaste su soli 10 cm devono eseguire delle evoluzioni incredibili; ma le atlete della Ginnastica Trento, preparate dal tecnico Andreatta Federica, riescono ad affrontarla con serenità senza problemi. Per concludere si passa al corpo libero dove le ginnaste hanno mostrato tutta la loro potenza ma allo stesso tempo eleganza.

Tutti i sogni e le aspettative si sono concretizzati con uno storico primo posto a livello Interregionale. Tra due settimane queste atlete rappresenteranno il Trentino alle fasi Nazionali che si terranno a Jesolo con le migliori 40 squadre provenienti da tutta Italia.

Sabato è invece scesa in campo la squadra Gold 2, Agnese Franzoi, Anelim Arostegui e Kristin Dorigatti dopo una partenza in salita alla trave hanno dato il loro meglio eseguendo dei buoni esercizi sugli altri attrezzo che è valso un settimo posto a livello interregionale.

Si è concluso oggi a Padova, con la seconda prova, il campionato regionale Gold allieve.

Ottima prestazione per la squadra GOLD3A composta da Anita, Ginevra, Giulia, Maddalena ed Elisa che si aggiudica il titolo di CAMPIONE REGIONALE con un punteggio importante a livello nazionale. 

Per il Campionato GOLD2 in gara Kristin, Anelim e Agnese. Ottima la prestazione anche di questa squadra che migliora il suo punteggio di 7 punti rispetto alla scorsa gara. Anche per loro conquistato il titolo di CAMPIONE REGIONALE.

Complimenti allo staff e ringraziamo tutti i genitori per il sostegno e la fiducia.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ieri a Padova Nicole ha gareggiato in prestito alla squadra Eden Gym di Rovereto. Tanti elementi nuovi testati, qualcuno ben riuscito,  qualcun'altro ancora da mettere a posto, ma l'importante è andare sempre avanti. Ringraziamo la società Eden Gym per la preziosa opportunità data alla nostra atleta. Ora appuntamento a Fermo con la seconda prova.

 

Nel complesso due buone prove per entrambe le nostre squadre che a Schio sono scese in campo per la prima prova Regionale del Campionato a squadre GOLD. Tanti in nuovi elementi portati in gara dalle nostre atlete, qualcosa è riuscito, altro è ancora da sistemare, ma questo è solo l'inizio e il punto di partenza è molto buono.

Nel campionato GOLD 2 Agnese, Anelim e la piccola Kristin guadagnano il primo posto e anche per la squadra GOLD 3A  composta da Maddalena, Giulia, Ginevra e Anita primo posto assicurato.

Bravissime bimbe, VOLATE IN ALTO!!

Si è concluso l'ultimo ritiro per le nostre squadre agonistiche GOLD e SILVER di ginnastica artistica. Belissima esperienza per le nostre ginnaste che hanno potuto allenarsi nella palestra all'interno del Centro di preparazione Olmpica di Tirrenia. Questo collegiale ha previsto anche dei momenti di formazione per il nostro staff in costante  crescita per dare il meglio alle nostre atlete. Tante ore in palestra, ma finiti gli allenamenti ci sono state varie occasioni di svago per le nostre ragazze, con la visita alla bellissima città di Pisa e un pomeriggio all'acqua park. Le nostre atlete tornano più cariche che mai pronte per affrontare le nuove competizioni che le aspettano.

Bellissima settimana di allenamenti e non solo quella trascorsa da alcune nostre atlete all'interno del progetto dei GymCampus organizzati dalla Federazione Ginnastica d'Italia. Maddalena, Giulia, Elisa, Anita, Kristin e Karin tornano a casa con qualcosa in più pronte per proseguire gli allenamenti in preparazione delle prossime competizioni. Questa settimana ha visto anche dei momenti di formazione e tirocinio per i nostri tecnici Federica e Giulia che stanno frequentando il corso per ottenere il brevetto di Tecnico Federale.

Si sono conclusi lo scorso week-end i Campionati Nazionali SILVER di ginnastica artistica durati 10 giorni dal 21 al 30 giugno 2019 alla Fiera di Rimini. Per la Ginnastica Trento 25 atleti facenti parte sia della sezione femminile sia di quella maschile hanno partecipato sia a competizioni individuali che a squadre. Grandi soddisfazioni per i risultati ottenuti che ripagano di tutto l’impegno dimostrato durante l’anno. Risultato fantastico per Giulia Vaccaro che nel livello più elevato del Campionato SILVER (LE3) ha ottenuto un 3° posto all-around nella categoria Junior 1 qualificandosi così per la finale alla trave con le migliori 8 ginnaste di questa specialità insieme alla sua compagna di squadra Giada Regazzoli. Durante la finale Giulia con grande freddezza ha effettuato un esercizio ancora migliore di quello della qualifica che la porta sul tetto d’Italia e la incorona Campionessa Italiana alla trave per il livello LE3. Per Giada un amaro 4° posto a causa di una caduta senza la quale probabilmente il risulto sarebbe potuto essere diverso e un 6° posto al volteggio. Anche Michela Bortoli sempre per il livello LE3, questa volta però Categoria Senior 1 si è contraddistinta per gli ottimi piazzamenti ottenuti: la classifica all-around la vede al 4° posto, ma la soddisfazione più grande arriva nella finale alla trave dove conquista un prestigioso 2° posto e il titolo di Vicecampionessa alla trave. Da segnalare anche l’ottimo 8° posto di Micaela Tonetti nella finale al corpo libero,, 12° posto per Enrico Daoli nel livello LD e 15° posto per Anelim Arostegui nella finale alla trave livello LD. Inoltre la squadra di Serie D LE3 non tradisce le aspettative entrando nella top 10 delle squadre italiane classificandosi al 9° posto.

Complimenti a tutte le nostre atlete che hanno partecipato a questa competizione dando il meglio di sé ed un ringraziamento speciale va al nostro staff tecnico per seguire con tanta passione le nostre atlete e ai genitori per il supporto.

Si è concluso il collegiale nazionale organizzato dalla Federazione Ginnastica d'Italia al quale hanno partecipato alcune delle più promettenti ginnaste del panorama nazionale e tra queste è stata convocata anche la nostra atleta Elisa Facchini accompagnata dal tecnico Federica Andreatta. Durante la settimana le atlete sono state seguite dai tecnici Teresa Macrì e Diego Pecar, momento di grande crescita sia per Elisa che per Federica.

Bellissima esperienza per tutte le nostre atlete che si sono qualificate per la fase nazionale dei campionati del Centro Sportivo Italiano. Per molte di loro era la prima esperienza in un contesto nazionale, ed è proprio la più piccolina, Jezabel, solo 5 anni ma con una grinta da vendere, che riesce a raggiungere il podio classificandosi al 3° posto all around, e al 1° posto al corpo libero.

Sabato 1 giugno si è svolto il saggio di fine stagione. Davanti a circa 1000 spettatori si sono esibiti i corsi di ginnastica artistica, ritmica e parkour e la sezione adulti. Ringraziamo di cuore tutti i genitori, i parenti e gli amici per aver partecipato così numerosi e con così tanto calore a questo evento. Un susseguirsi di emozioni, colori, costumi, visetti sorridenti, un team affiatato, una giornata stupenda!!! Grazie a tutti per credere in noi!!!

 Foto
 

Riportiamo quanto scritto sul sito del Coni Comitato provinciale

Il progetto nazionale “Centro CONI – Orientamento e avviamento allo sport” ha visto la sua conclusione a livello provinciale nella giornata di domenica 26 maggio al centro sportivo “Le Albere” di Aldeno (Tn). Dalle 8:30 alle 16:30, l’impianto sportivo ha aperto le porte a 180 ragazzi e ragazze d’età compresa tra i 5 ed i 14 anni che accompagnati da genitori, tecnici e dirigenti sportivi delle società d’appartenenza hanno animato un pomeriggio ricco di attività gioco-sport. L’evento ha segnato la conclusione della seconda stagione declinata a livello provinciale del progetto Centro CONI, iniziativa istituita dal CONI nel 2015 al fine di favorire la condivisione di esperienze sportive in ambito extrascolastico.

16 le società sportive consorziate che da ottobre a maggio si sono impegnate in attività di interscambio e promozione delle rispettive discipline su sue ambiti territoriali. Trento e Borgo Valsugana hanno dato vita a due Centri CONI. Nel capoluogo le attività hanno coinvolto: CUS Trento, Rari Nantes Trento, Ginnastica Trento, Bondone Pallamano, Buonconsiglio Nuoto, Circolo Pattinatori Artistici Trento, A.S.D. Tre Cime del Bondone di Aldeno, Solteri – San Giorgio Volley, Club Scherma Trentina. In Valsugana le attività sono state promosse da: A.S.D. Qwan Ki Do Tang Lang, A.S.D. Lifestyle, Circolo Tennis Borgo, Black Bears Rugby Club Borgo, Polisportiva Borgo, Rari Nantes Valsugana, Judo Club Borgo Valsugana. I giovani atleti hanno potuto così scoprire differenti discipline sportive senza alcun vincolo.

La giornata di domenica 26 maggio ha visto l’allestimento al centro sportivo “Le Albere” di 16 stazioni gioco-sport coordinate dai tecnici delle società ed associazioni sportive consorziate.

Le prospettive per la prossima stagione parlano già di un progetto in forte crescita che conquista consensi sul territorio provinciale. Il CONI di Trento nella figura del professor Matteo Lazzizzera, referente territoriale di progetto, sta lavorando per l’istituzione di due Centri CONI per la stagione 2019/2020 sul territorio della Val di Fassa e di Riva del Garda.

 

Bravissime le nostre atlete della squadra LE3, vincono il podio portando in gara un bel po' di elementi nuovi.

Seconde le nostre ragazze j/s al livello LB. Purtroppo paga un po' l'assenza di una ginnasta, ma grande prova di carattere per loro.

E un podio anche per le nostre allieve, bravissime queste ragazze che agguantano il secondo posto sbaragliando la concorrenza. Anche senza una ginnasta infortunatasi ieri sono riuscite a portare a casa degli esercizi puliti e senza grossi errori.

La giovanissima Elisa Facchini, portacolori della Ginnastica Trento, è tra le migliori atlete d'Italia. Una conferma arrivata a Fermo nel corso del campionato Allieve Gold del  week end scorso. 

Una competizione nella quale sono scese in pedana le migliori promesse della ginnastica artistica tricolore nate tra il 2007 e il 2011. La kermesse rappresenta un punto di riferimento per il settore, tutte le atlete della squadra italiana di oggi e di ieri sono passate per questo campionato e sicuramente da qui è destinata a partire qualche stella pronta a prendersi la scena nella prossima nazionale.

Quattro le fasce d’età (A1, A2, A3 e A4), 40 le ginnaste per ogni fascia e tra queste ginnaste c'è anche Elisa Facchini, alla sua prima esperienza a questi livelli e unica atleta trentina in competizione. Solo 9 anni, ma tanta grinta e carattere.  

L'atleta della Ginnasta Trento, allenata da Federica Andreatta, è riuscita a gestire l'emozione di questa competizione per portare a termine tutti gli esercizi senza grossi errori per chiudere il campionato in quinta piazza a soli 5 decimi dal podio.

Grandissime soddisfazioni per la squadra agonistica maschile. Questa prova regionale ha visto salire tutti i nostri atleti sul podio in diverse categorie e livelli conquistando così l’accesso alle finali Nazionali.

Otto ginnaste della sezione ritmica, guidate dalle allenatrici Noemi e Martini, hanno partecipato alla finale nazionale del campionato Csi, bellissima occasione di crescita e confronto con atlete provenienti da tutta Italia.

Si sono svolte in questo week-end a Rovereto le gare regionali a squadre per il campionato di Serie D Silver di ginnastica artistica della Federazione ginnastica d’Italia. Quattro le squadre scese in palestra per la Ginnastica Trento in altrettante categorie e livelli. La prima squadra composta da atlete dagli 8 ai 12 anni si classifica al secondo posto nel Campionato LB Allieve, il secondo team, quello over 12, conquista invece il primo posto nel Campionato LB Junior/Senior. Entrambe le squadre hanno gareggiato in tutti e quattro gli attrezzi della ginnastica tra volteggio, parallele, trave e corpo libero. Il Campionato LB3 si articola, invece, su solo tre attrezzi, cioè volteggio, trave e corpo libero. Il risultato è brillante, primato per la squadra Allieve e quello Junior/Senior.

Nelle giornate di sabato e domenica si è svolta anche la gara regionale per il Centro sportivo italiano, valida per la qualificazione alle fasi nazionali. Tra le piccolissime, dai 3 ai 5 anni, si afferma Jezabel Dotel Azzolini, terza nella categoria “Pulcine Large”, seguita da Chiara Brugnolli e da Emma Fruet.

Anche le compagne di squadra un po’ più grandi ottengono ottimi risultati. Nella categoria tigrotte ben 44 ginnaste in gara: ottimo 8 posto assoluto per Valentina Wells.

Nel corpo libero secondo posto per Silvia Damiani, quarto per Valentina Wells e dodicesimo per Giulia Manci. Alla trave quinta piazza per Marisol Munoz Castigliani, mentre nella categoria  Allieve, un 26 posto per Stefania Hernandez e 27 per Anna Baldesari. Nella categoria ragazze un 3 posto per Camilla Andrea Castro. Domenica in gara per la categoria lupette super A Anastasia Pavlova che non si lascia scappare il titolo di Campionessa regionale.

Si è svolta a Pieve di Soligo la prova di Ripescaggio Nazionale GOLD per la sezione allieve con il meglio della ginnastica italiana a livello giovanile. Eravamo presenti anche noi con Maddalena (L2) e Agnese (L4). Ottima prova per Maddalena che porta a termine 5 esercizi senza errori ottenendo il suo migliore punteggio di stagione segno che alla fine il duro lavoro ripaga sempre. Buona prova anche per Agnese, purtroppo sporcata da una caduta in parallela, grande soddisfazione però per la crescita avuta da questa ginnasta che anche in questa occasione ha  portato in gara due nuovi elementi a corpo libero.

Bravissime le nostre ragazze che nonstante gli infortuni e gli acciacchi degli ultimi mesi non si sono fatte fermare e hanno dato il massimo in questa seconda prova regionale del Campionato SILVER. Anelim nel livello LD si classifica al secondo posto, secondo posto anche per Giada (Junior) e Valeria (Senior) nel livello L3 e terzo posto per Giulia. E adesso si vola ai Nazionali!

Bravissime le nostre atlete della sezione ritmica che nella prova regionale hanno ottenuto ottimi risultati conquistanto anche molti podi. Per Anita, Sofia, Alessia, Chiara, Aurora e Vincenza si aprono le porte della fase Nazionale. Forza ragazze!

Le aquilotte della Ginnastica Trento volano in alto!!!

Campionato Gold zona tecnica 3

Elisa Facchini con una gara regolare non tradisce le aspettative e si aggiudica il TILOLO DI CAMPIONESSA ZONA TECNICA contro le ginnaste del Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia e si qualifica alla Finale Nazionale fra le migliori 40 ginnaste Italiane!!
Ottimi prestazioni anche delle compagne di squadra che sono risultate le migliori del Trentino.
Nella categoria L1 ottimo 5° posto per Ginevra Castelpietra ad un soffio dal podio.
In 15 posizione troviamo Anita Dellasala seguita da Dorigatti Kristin.
Nella categoria L2 6° posto per Maddalena Fruet e 13° posto per Mezzetti Giulia.
Nella categoria L4 Franzoi Agnese sfiora il podio e si classifica in 4^posizione.
Per Anita, Kristin, Ginevra, Giulia, Maddalena e Agnese aspettiamo con trepidazione se saranno riuscire a qualificarsi per la gara di ripescaggio nazionale.
Ringraziamo i tecnici Andreatta Federica, Lolli Migotto, Susanna Berloffa e Mikey Malin che seguono ogni giorno questo magnifico gruppo di ginnaste.

Bravissime le nostre ragazze che nella loro prima uscita stagionale hanno ottenuto tutte degli ottimi risultati.

Anelim 1^ classificata LD Allieve 3

Giulia 2^ classificata LE3 Junior 1

Micaela 2^ classificata LE3 Junior 2

Michela 1^ classificata LE3 Senior 1

Amelia 2^ classificata LE3 Senior 1

Valeria 2^ classificata LE3 Senior 2

Bravissime a tutte le ragazze che a Mezzana hanno partecipato alla 2^ prova del Campionato SILVER livelli LB3 e LC3. In questa occasione si sono distinte paticolarmente Emma e Martina, entrambe seconde classificate nel livello LB3 ognuna nella rispettiva fascia d'età e Karin prima classificata nel livello LC3.

Si è svolta a Bolzano la 3^ Prova Provinciale del circuito CSI. Questa volta oltre alle atlete della sezione agonistica di 1° livello ha visto impegnate anche le nostre atlete più giovani che alla loro prima esperieza hanno ottenuto ottimi risultati riuscendo a gestire l'emozione del momento. In particolare la piccola Chiara nella categoria Pulcine, è riuscita a salire sul podio conquistando il terzo posto, mentre Anastasia per la categoria Lupette si è classificata al primo posto.

A Padova si è svolta la 2^ Prova del Campionato GOLD il più elevato campionato per le giovani atlete dagli 8 ai 12 anni. Nella categoria Allieve 1 hanno preso parte alla competizione quattro nostre atlete: Elisa, Ginevra, Anita e Kristin che si sono classificate rispettivamente nelle prime 4 posizioni. In particolare Elisa, in ripresa da un recente infortunio è riuscita grazie all'ottima prestazione a laurearsi Campionessa Regionale e ottenere il punteggio più alto di tutto il triveneto. 

Maddalena e Giulia, categoria Allieve 2, hanno portato a termine una ottima gara senza errori, sbaragliando la concorrenza e conquistando rispettivamente il 1° e 2° posto e titolo di Campionessa e Vicecampionessa Regionale. Infine titolo Regionale anche per Agnese nella Categoria Allieve 4.

 

A Mezzana sono state impegnate le atlete che partecipano al Campionato SILVER livello LA. Complimenti a tutte le nostre atlete, continuate così, ci rivediamo con tutte alla fase Nazionale che si svolgerà a Rimini nel mese di giugno.

Bravissime le nostre atlete della sezione ritmica che nella prova provinciale CSI hanno ottenuto degli ottimi risultati:

Lupette medium corpo libero:

3^ Anita Milazzo

Lupette medium palla:

2^ Sofia Cestari

Tigrotte medium cerchio:

2^ Chiara Bininsegna

3^ Alessia Panciera

5^ Aurora Cennamo 

6^ Viola Milazzo 

Ragazze medium palla:

5^ Alice Capoferri 

11^ Jennifer Delladio 

Ragazze medium nastro:

1^ Vincenza Severino

Prima competizione dell’anno anche per Nicole impegnata nella prima prova Regionale del Campionato GOLD Junior. 

Nonostante una gara non al massimo delle sue capacità Nicole conquista il primo posto, ma il lavoro da fare è ancora tanto quindi avanti tutta!

Si è svolta a Cles la Prova Prova Regionale per il Campionato SILVER Categorie LA, LB3 e LC3. Le nostre atlete si presentano a questa prima prova già con dei buoni esercizi, qualcosa da migliorare ancora soprattutto alla trave però siamo sulla buona strada, complimenti a tutte!

Bravissime le nostre giovani atlete impegnate nella Prova Provinciale per il campionato del Centro Sportivo Italiano. Molte di loro alla loro prima esperienza in una vera competizione hanno portato a termine una buona gara presentando 3 diversi esercizi a corpo libero, alla trave e al volteggio.

Ottimo lavoro ragazze continuate così!

Buon esordio per le nostre aquilotte che volano in cima alla classifica!!

Anita guadagna il gradino più alto del podio seguita dalla compagna di squadra Ginevra a pochissimi decimi per la categoria Allieve 1.

Per la Categoria Allieve 2 Maddalena con una gara regolare conquista anche lei il primo posto. 

Per il livello Gold 4 Agnese esordisce con molti elementi nuovi a trave, a parallela e a corpo libero, unica atleta per il Trentino a gareggiare in questo difficile campionato il primo posto è assicurato!

Staff soddisfatto del lavoro fin qui fatto, tanto è ancora da fare... da domani rimbocchiamoci le maniche e le nostre aquilotte saranno pronte a VOLARE SEMPRE PIÙ IN ALTO!!!

 

 

S.S.D. Ginnastica Trento a r.l.
Via A. Nicolodi, 54 - Trento
P.I. 02347850220

info@ginnasticatrento.it
ginnasticatrento@pec.cgn.it

fotoArticolo 7938 csi ginnasticando.it Centro CONI
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
Ok