Ginnastica artistica femminile

GAF1
CORSI PRESCOLARI

Il corso è rivolto ai bambini e alle bambine che frequentano la scuola materna.

Obiettivi:

  • Conoscenza e padronanza del proprio corpo
  • Conoscenza degli schemi motori di base (correre, saltare, rotolare)
  • Scoperta delle abilità motorie di base trasferibili
  • Apprendimento delle  capacità condizionali
  • Avviamento sportivo alla ginnastica artistica attraverso attività ludica e di gioco
  • Socializzazione e interazione con i compagni e con l’insegnante
  • Conoscenza e rispetto delle regole di base di convivenza
  • Conoscenza ed utilizzo di piccoli e grandi attrezzi (palla, cerchio, trave, trampolino elastico)
GAF1

CORSI ELEMENTARI, MEDIE

I corsi di base sono rivolti ai bambini/e e ai ragazzi/e delle scuole primarie e secondarie; i gruppi sono divisi in base all’età  e tra maschile e femminile per meglio consolidare gli schemi motori di base.

Obiettivi:

  • Consolidamento degli schemi motori di base 
  • Consolidamento delle abilità motorie
  • Avviamento e consolidamento della ginnastica artistica maschile e femminile

Il lavoro sarà specifico ad alcuni attrezzi della ginnastica artistica maschile e femminile (corpo libero,  trampolino elastico, sbarra).

GAF1
CORSO AVANZATO

Rivolto a ginnaste che hanno acquisito gli elementi base  con la possibilità di partecipazione alle gare proposte.

GAF1
 
CORSO AGONISTICA DI BASE

Rivolto a ginnaste e ginnasti selezionati/e dagli insegnati, in base al grado di apprendimento sportivo specifico e alle abilità motorie .

Obiettivo: gare a livello regionale e nazionale con l’utilizzo dei programmi della Federazione Ginnastica d’Italia  e del Centro Sportivo Italiano.

CORSO AGONISTICA SILVER/GOLD

Ginnaste selezionate con alta preparazione su tutti gli attrezzi della ginnastica

GAF1
PREAGONISMO
Le bambine/i che dimostrano una particolare predisposizione per questo sport, sia fisica che psicologica vengono selezionate dallo staff per accedere a questo corso che porta gli allievi nel mondo delle competizioni, preparandoli ai programmi della F.G.I.
GAF1

 AGONISMO
Questi corsi riguardano l'apprendimento tecnico specifico dei programmi previsti, a vario livello, dalla F.G.I. nell'ambito della sezione agonistica. Il lavoro specifico è finalizzato a preparare la squadra alle competizioni previste dal calendario ufficiale F.G.I. dell'attività agonistica.

La Ginnastica Artistica è uno sport tecnico che richiede un elevato impegno muscolare ed è, soprattutto, uno sport completo in quanto attiva tutti i distretti muscolari. In questa attività vengono privilegiate doti quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva.  La preparazione di base è così ampia e profonda da offrire a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie, indipendentemente se potrà o no diventare un campione. La ginnastica artistica è uno sport che dà molte soddisfazioni, il riuscire a gestire il proprio corpo a sentire delle sensazioni sconosciute e quindi ad affrontare ostacoli apparentemente difficili da superare è molto gratificante a tutte le età. La Ginnastica Artistica è uno sport olimpico ed è una disciplina che può essere sia maschile che femminile.

Le specialità femminili sono 4 : Volteggio, Parallele asimmetriche, Trave, Corpo libero

La pratica della ginnastica può essere iniziata fin dalla primissima età, infatti dai 3 anni si utilizza il gioco per far acquisire i primi elementi motori tipici di questa disciplina, sottoforma di divertimento i bambini arrivano a capire se questo sport può far per loro, conoscono i propri limiti e acquisiscono le capacità tecniche per intraprendere anche qualche competizione.

Infatti nella ginnastica ci sono gare di varie tipologie e di vari livelli in base ad età e programma tecnico.

In questo modo gli atleti si confrontano con gli altri, si mettono in gioco e provano sentimenti ed emozioni tipiche di un atleta: l’adrenalina, la grinta, il controllo, la concentrazione, la determinazione, la competitività….. sono sentimenti che permettono di raggiungere prima di tutto una crescita interiore e successivamente un successo sportivo.

crt

fotoArticolo 7938

csi

info@ginnasticatrento.it
339 3176738
ww.ginnasticatrento.it