Ginnastica artistica maschile

GAM1
CORSO GINNASTICA PROMOZIONALE
I ginnasti vengono preparati ad un lavoro tecnico più impegnativo per poter affrontare il Campionato Federale di "Ginnastica per tutti" ponendo una particolare attenzione alla crescita dello spirito di squadra. 

PREAGONISMO
I bambini che dimostrano una particolare predisposizione per questo sport, sia fisica che psicologica venono selezionati dallo staff per accedere a questo corso che porta gli allievi nel mondo delle competizioni, preparandoli ai programmi della F.G.I

GAM2
AGONISMO
Questi corsi riguardano l'apprendimento tecnico specifico dei programmi previsti, a vario livello, dalla F.G.I. nell'ambito della sezione agonistica. Il lavoro specifico è finalizzato a preparare la squadra alle competizioni previste dal calendario ufficiale F.G.I. dell'attività agonistica.
La Ginnastica Artistica è uno sport tecnico che richiede un elevato impegno muscolare ed è, soprattutto, uno sport completo in quanto attiva tutti i distretti muscolari. In questa attività vengono privilegiate doti quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva.  La preparazione di base è così ampia e profonda da offrire a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie, indipendentemente se potrà o no diventare un campione. La ginnastica artistica è uno sport che dà molte soddisfazioni, il riuscire a gestire il proprio corpo a sentire delle sensazioni sconosciute e quindi ad affrontare ostacoli apparentemente difficili da superare è molto gratificante a tutte le età. La Ginnastica Artistica è uno sport olimpico ed è una disciplina che può essere sia maschile che femminile.
Le specialità sono 6: Corpo libero, Cavallo con maniglie, Anelli, Volteggio, Parallele, Sbarra La pratica della ginnastica può essere iniziata fin dalla primissima età, infatti dai 3 anni si utilizza il gioco per far acquisire i primi elementi motori tipici di questa disciplina, sottoforma di divertimento i bambini arrivano a capire se questo sport può far per loro, conoscono i propri limiti e acquisiscono le capacità tecniche per intraprendere anche qualche competizione. Infatti nella ginnastica ci sono gare di varie tipologie e di vari livelli in base ad età e programma tecnico. In questo modo gli atleti si confrontano con gli altri, si mettono in gioco e provano sentimenti ed emozioni tipiche di un atleta: l’adrenalina, la grinta, il controllo, la concentrazione, la determinazione, la competitività….. sono sentimenti che permettono di raggiungere prima di tutto una crescita interiore e successivamente un successo sportivo.

crt

fotoArticolo 7938

csi

info@ginnasticatrento.it
339 3176738
ww.ginnasticatrento.it