NEWS 2020

07 Dicembre

Si sono svolti a Rimini dal 4 al 8 dicembre i Campionati Nazionali di ginnastica del settore agonistico SILVER e i Campionati Nazionali di squadra del settore GOLD Allieve.

Diciotto le atlete della Ginnastica Trento che hanno partecipato a questo importante appuntamento conquistando numerose finali e prestigiosi podi: Eleonora Fontanari conquista il titolo di Vicecampionessa Italiana nel livello LB3 categoria Junior 2, mentre Eleonora Avi si posiziona al terzo posto nello stesso livello ma categoria Senior 1. Un altro importante risultato per Michela Bortoli che si aggiudica il titolo di Vicecampionessa Italiana nel livello LE3 categoria Senior 2. Enrico Daoli, rappresentate del settore maschile, sfiora il podio con un’ottima prestazione classificandosi al quarto posto per pochi decimi nel livello LD, ai piedi del podio anche Lucia Libardi che si classifica al quarto posto nel livello LC3.  Conquistano la finalissima tra le migliori 10 ginnaste d’italia, Elisa Baldessari con un 5° posto livello LC, Martina Dolzani 9° posto livello LC, Karin Vardanega 10° posto livello LC3, Monica Avi 7° posto livello LB3 e Valeria Bleggi 5° posto livello LE3.

Presenti a questa importante competizione anche Sofia Pintarelli che si posiziona al 13° posto livello LC, Emma Andreotti 19° posto livello LC e Giulia Nardelli 13° posto livello LC3.

Anche quest'anno le nostre giovani allieve della squadra GOLD hanno saputo superare ogni aspettativa conquistando la finalissima con le top 10 suqadre d'italia. Anita, Giulia, Maddalena, Vanessa ed Elisa con il supporto morale di Ginevra dopo una gara di qualifica con qualche errore di troppo si sono prese la loro rivincita portando a termine una gara pulita che è valsa un sesto posto a livello italiano nel Campionato GOLD 1, il più difficile per le atlete dagli 8 ai 12 anni.

Si conclude così questa stagione un po' particolare ma che ci ha comunque regalato grandi emozioni e soddisfazioni!

Non è stato facile arrivare a questa gara visti i numerosi stop delle nostre ginnaste, ma ce l'abbiamo fatta!

Una gara che decisamente non ha rispecchiato il valore delle nostre atlete ma purtroppo la ginnastica non si imporovvisa e le mancate settimane di preparazione si sono fatte sentire.

Il risultato finale ci vede comunque conquistare il gradino più alto del podio nel campionato a squadre GOLD 1, il più difficile per la categoria Allieve.

La squadra GOLD 2 si classifica all'ottavo posto con una partenza in salita alla trave ma concludendo con 3 parallele di buonissimo valore.

Maddalena, Giulia ed Elisa conquistano l'accesso alla finale Nazionale e in questa occasione verranno aiutate anche dalle loro compagne Vanessa, Ginevra e Anita!

Ottima prova per Nicole che al rientro alle competizioni dopo questa lunga pausa ha dato prova del suo valore con uno strepitoso 2° posto nella zona tecnica he le permette di accedere alla finale Nazionale fra le migliori 28 ginnaste italiane.

Con l'8° punteggio di ammissione, il giorno della dinale lìemozione di gareggiare fianco a fianco con le migliori ginnaste della nazionale italiana non ha permesso a Nicole di esprimersi al meglio, una trave con 2 cadute la portano al 16° posto nazionale.

Resta la gioia e la consapevolezza di essre trale migliori ginnaste italiane. Brava Niki!!

Un altro week-end di gare che ha regalato grandi soddisfazioni alle nostre giovani allieve. Questa volta sono state Maddalena e Giulia a scendere in campo disputando la fase di Zona Tecnica del Campionato GOLD A3.

Una buona gara per entrambe anche se sporcata da qualche imprecisione non ha permesso a Maddalena per pochi decimi di passare alla finale, ma rimane la soddisfazione di aver portato in gara con successo nuovi elementi. Giulia invece riesce a staccare l'ultimo pass per la finale Nazionale con le migliori 40 ginnaste d'Italia.

Il giorno della finale, Giulia, con la consapevolezza di poter solo migliorare, conclude la sua competizione al meglio migliorando di ben 5 posizioni il posto conquistato in qualifica.

Torniamo a casa molto soddisfatti di questo altro traguardo conquistato che ci sprona a fare sempre meglio!

ELISA VICECAMPIONESSA ITALIANA GOLD A2

Bravissima Elisa che con grande carattere e determinazione ha affrontato questa importante competizione, superando con grinta qualche inevitabile imprecisione è riusita nel difficile compito di riconfermare la seconda posizione ottenuta in qualifica.

Elisa si conferma così tra le giovani atlete più promettenti del panorama italiano.

Torniamo a casa super orgogliosi del risultato ottenuto frutto del lavoro e passione di un bellissimo gruppo. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto in questi magnifici giorni e che credono nella nostra realtà.

Rientrare in gara dopo mesi di stop non è stato facile ed essere presenti a questa competizione di altissimo livello è motivo di grande orgoglio.

Bravissime Anita e Ginevra che per poco non centrano la finale ma tornano a casa rispettivamente con un e posto interregionale.

Elisa si aggiudica il 1° posto nella Zona Tecnica che la porta direttamente in finale con le migliori 40 ginnastica di tutta Italia.

Domenica tutti sintonizzati a tifare la nostra piccola Elisa!

Bellissima settimana quella appena trascorsa nella suggestiva isola di Ischia. A fare da contorno, un sole splendente e un meraviglioso mare hanno reso per le nostre atlete molto piacevoli questi giorni di allenamento.

Grazie di cuore a Centro Ginnastica Ischia per l'ospitalità e il prezioso supporto tecnico.

Si torna a casa più cariche che mai per affrontare al meglio la nuova stagione.

 

Nel mese di agosto si svolgeranno i collegiali nazionali del settore giovanile con le migliori 20 ginnaste d’Italia della categoria allieve, la nostra atleta Elisa Facchini è stata convocata nella settimana dal 10 al 15 agosto per effettuare degli allenamenti sotto l’attenta guida dei tecnici Diego Pecar e Teresa Macrì.

La nostra atleta Elisa Facchini è stata convocata dal Direttore Tecnico Nazionale Enrico Casella per una controllo tecnico presso l’Accademia Internazionale di Brescia. L’allenamento ha avuto esito molto positivo: il DTN ha espresso la volontà di voler seguire la nostra atleta attraverso dei controlli periodici. Bellissima opportunità per Elisa che insieme al suo tecnico avranno la possibilità di effettuare un allenamento a settimana a Brescia insieme alle atlete della  squadra Nazionale Italiana.

Quest'anno non abbiamo potuto festeggiare insieme la fine della stagione sportiva con il tanto atteso saggio di fine anno, ma tutto ciò non ha fermato l'entusiasmo dei nostri atleti...

Domenica a Rovereto si è disputata la prima prova del campionato GOLD L3 e L4 e junior e senior.

In gara per L3 Giulia Mezzetti che si aggiudica la medaglia d'oro e Maddalena Fruet al secondo posto. Qualche errore ha fatto perdere ad entrambe dei punticini ma il livello tecnico è molto buono e fa ben sperare per la seconda prova.

Al pomeriggio in pedana Agnese Franzoi categoria J1 che vince la gara con un ottimo volteggio, il migliore della giornata nella sua categoria.

A seguire Giada Ragazzoli al suo esordio in un campionato Gold, che paga con un pò di emozione, anche per lei il primo gradino del podio.

Nella categoria J3 Nicole Ferrara porta elementi di grossa difficoltá che in prova vengono eseguiti perfettamente, ma sappiamo gara è gara e gli errori sono dietro l'angolo, nonostante tutto sale sul gradino più alto del podio.

Le allenatrici sono soddisfatte del lavoro svolto, ci attendono 2 settimane di rifinitura prima della prossima prova, GAMBA!!

Ottima prova per tutte le nostre atlete nella prova regionale del circuito Confsport Italia.

In questa giornata hanno gareggiato le piccole atlete del gruppo preagonistico, molte di loro alla prima esperienza, il gruppo di Fai della Paganella e il gruppo avanzato di Trento. 

Bellissima esperienza per tutte le nostre atlete che hanno potuto mostrare i progressi effettuati fino ad ora, e adesso avanti tutta!

Week-end intenso quello appena trascorso per gli atleti della sezione agonistica maschile della Ginnastica Trento. Sabato 25 gennaio a Mestre si è disputata la prima prova Regionale del Campionato SILVER LB. Per la categoria Allievi 1 buona prova per il piccolo di casa Ronca Eros, che nonostante un po’ di emozione esegue una gara regolare a corpo libero, volteggio, parallele, sbarra e mini-trampolino, conquistando il primo posto. Per la categoria Allievi 2, Fontanari Emanuele e Vanin Giulio si aggiudicano rispettivamente il primo e secondo gradino del podio regionale. Da segnalare un’ottima prestazione alla sbarra di Fontanari Emanuele che l’avrebbe visto posizionarsi davanti anche a tutti gli atleti del Veneto.

Domenica, sono scesi in campo a Schio gli atleti più grandi per il Campionato SILVER LD. Daoli Enrico ha dimostrato un’ottima preparazione su tutti e 6 gli attrezzi della ginnastica, come pure il suo compagno Hoyos Mosquera Franklin Andres. Primo posto per entrambi nelle rispettive categorie di età. Gli allenatori Anna Castelli, Francesco Boldi Cotti e Giacomo Segata sono molto soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora che fa ben sperare per la seconda prova.

Le piccole aquilotte volano in vetta alla classifica!!

Elisa, nonostante reduce da 2 giorni 38 di febbre, sfodera tutta la sua grinta ed esegue una gara regolare con elementi di grossa difficoltá che la porta sul primo gradino del podio.

A seguire Anita, che commette alcuni errori ma il margine di miglioramento è molto alto. 

A soli 2 decimi dalla compagna, Ginevra con una giornata un pò sottotono, la porta comunque ad un ottimo punteggio.

Grande soddisfazioni tra gli allenatori in quanto i punteggi delle nostre ginnaste sono stati i migliori di tutta la gara

Forza Ginnastica Trento!!

S.S.D. Ginnastica Trento a r.l.
Via A. Nicolodi, 54 - Trento
P.I. 02347850220

info@ginnasticatrento.it
ginnasticatrento@pec.cgn.it

fotoArticolo 7938 csi ginnasticando.it Centro CONI
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
Ok